La Tessera Sanitaria, il documento personale che ha sostituito il tesserino del codice fiscale, viene rilasciata a tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Serve per ottenere le prestazioni sanitarie, ritirare un medicinale in farmacia, prenotare un esame o sottoporsi a una visita specialistica in ospedale o presso una ASL.

A partire dal 2011, la Tessera Sanitaria è sostituita dalla Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip. Ha normalmente validità di 6 anni e alla scadenza viene spedita, a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze, all’indirizzo di residenza.

In caso di smarrimento o furto della tessera sanitaria ancora in corso di validità come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), dotata di microchip, si può richiedere il duplicato direttamente sul sito dell’Agenzia delle entrate accedendo all’area riservata e cliccando sul tasto Servizi scrivere “tessera” nel campo “Cerca il servizio”.

Se la tessera sanitaria non è dotata di microchip allora si potrà richiedere il duplicato sempre sul sito dell’Agenzia delle entrate tramite il servizio on line disponibile nell’area di libero accesso del sito internet, senza necessità, quindi, di autenticazione. Per richiedere il duplicato è sufficiente indicare il codice fiscale oppure i dati anagrafici completi.

È possibile richiedere la nuova tessera, prenotando un appuntamento in qualunque ufficio dell’Agenzia, presentando il modulo insieme alla copia di un documento d’identità o, in alternativa, alla ASL di competenza.

Sul sito dedicato al sistema tessera, attraverso il servizio “Stampa e richiedi tessera” è possibile scaricare in formato PDF e stampare la copia della propria Tessera Sanitaria. È inoltre possibile richiedere una nuova tessera in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

La richiesta di duplicato comporta l’automatica disattivazione dell’ultima tessera emessa.

Per maggiori informazioni: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/tessera-sanitaria

Ufficio Stampa ACP – 2 settembre 2024