Dal primo gennaio 2025 in arrivo nuove regole approvate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), con l’obiettivo di rafforzare la tutela a favore degli utenti. Le nuove norme, approvate con la delibera 395/2024/R/com, regoleranno eventuali modifiche contrattuali per le forniture di energia elettrica e gas e gli attuali meccanismi di telemarketing e teleselling.
In sostanza, per i venditori entrerà in vigore l’obbligo di osservare specifiche procedure per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza, ovvero tramite operatore telefonico, in particolare in caso di variazioni delle condizioni iniziali e di sottoscrizioni di nuove offerte.
Come risulta dal comunicato stampa di Arera (https://www.arera.it/comunicati-stampa) la delibera approvata implementa le modifiche al Codice del Consumo (https://www.mimit.gov.it/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/codice-del-consumo), rafforza gli obblighi dei venditori nelle ipotesi di modifica delle condizioni contrattuali e armonizza la disciplina in materia di offerte PLACET e di servizio di tutela della vulnerabilità.
Tra le novità messe in risalto dall’Autorità l’obbligo per i contratti via telefono, ai fini della validità del consenso per la stipula, che il cliente confermi di aver ricevuto il documento scritto con tutte le condizioni contrattuali, trasmesso su supporto cartaceo o su un altro supporto durevole disponibile e accessibile. Quanto invece ai contratti “porta a porta,” il diritto di ripensamento viene esteso da 14 a 30 giorni.
Ufficio Stampa ACP – 4 dicembre 2024