Una due giorni dedicata al diritto alla salute che si è conclusa con l’approvazione della ‘Carta di Ancona’. Le Associazioni dei consumatori che fanno parte del CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, organo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, quest’anno si sono date appuntamento nel capoluogo marchigiano dal 17 al 18 ottobre per la ventiduesima sessione programmatica. I lavori, organizzati dalla Regione Marche e ospitati nella settecentesca Mole Vanvitelliana, si sono conclusi con l’approvazione del documento per la promozione e la tutela della salute come diritto universale.
In un momento storico in cui il sistema sanitario pubblico subisce da anni continui e pericolosi tagli alla spesa, che incidono sulla qualità e la quantità delle prestazioni ai cittadini, l’impegno a garantire la sostenibilità del sistema sanitario è conditio sine qua non per rispettare quanto stabilito dall’articolo 32 della Costituzione repubblicana. Ma l’impegno del CNCU è andato oltre il quadro nazionale. Quello alla salute è diritto inviolabile dell’individuo e, come tale, va riconosciuto e salvaguardato in ogni parte del mondo. Ad Ancona sono state quindi elaborate le proposte dei consumatori al G7 Salute, ospitato solo pochi giorni prima proprio nella ‘città dorica’.
‘Salute ed ecosistemi’, ‘Salute e tecnologie’, ‘Salute e prevenzione’ sono stati i temi al centro di tre differenti panel. Il confronto ha seguito il file rouge del Gruppo dei Sette-Salute concentrandosi sulla necessità di rafforzare architettura della salute globale e prevenzione. A questo proposito la ‘Carta di Ancona’ ha riconosciuto che “un approccio globale alla salute e al benessere dell’individuo deve necessariamente contemplare un Servizio Sanitario Nazionale che sia in grado di garantire un sistema di prevenzione e di accesso alle cure universalistico e, quindi, pubblico”.
La XXII Sessione del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti si è chiusa con i saluti istituzionali del Direttore Generale del MIMIT con delega alla Tutela dei consumatori, dott. Gianfrancesco Romeo.
ACP ha partecipato all’evento con una propria delegazione.