Arrivano nuove normative per i bonifici bancari che riguardano principalmente l’implementazione e il miglioramento dei servizi legati ai bonifici istantanei all’interno dell’area unica dei pagamenti in euro SEPA (Single Euro Payments Area), che comprende i Paesi europei ed include anche Norvegia, Islanda e Liechtenstein. 

La prima novità riguarderà i bonifici istantanei che sono quelli che vengono eseguiti immediatamente, 24 ore al giorno e in qualsiasi giorno. Sebbene il sistema di bonifici istantanei SEPA Instant sia stato introdotto nel 2017, la sua adozione non era ancora uniforme in tutti i Paesi dell’UE. Le nuove norme intendono creare un mercato integrato dei bonifici istantanei in euro in modo che tali operazioni siano trattate conformemente ad un insieme comune di requisiti. Il regolamento stabilisce che i bonifici bancari istantanei dovranno arrivare sul conto del beneficiario entro 10 secondi, contro i tradizionali bonifici SEPA che possono richiedere fino a un giorno lavorativo, e che il pagatore sarà tenuto a ricevere una conferma al completamento dell’operazione. Inoltre, che i bonifici istantanei non dovranno costare più dei bonifici tradizionali. Questo significa che le banche non potranno applicare commissioni aggiuntive per i bonifici istantanei rispetto a quelli ordinari, rendendo questo servizio più competitivo e accessibile.

Agli Stati membri la cui moneta non è l’euro saranno assegnate in modo efficiente risorse necessarie all’attuazione dei bonifici istantanei in euro e gli obblighi previsti dal nuovo regolamento si applicheranno a partire da date successive rispetto agli Stati membri la cui moneta è l’euro. Anche in questo caso le commissioni applicate per i bonifici transfrontalieri in euro devono essere uguali a quelle per i bonifici nazionali.

Per migliorare la sicurezza dei pagamenti, le nuove regole impongono che i prestatori di servizi di pagamento (PSP) che operano nell’UE dovranno immediatamente, senza costi o oneri aggiuntivi, fornire un servizio per verificare l’identità del destinatario in modo da ridurre il rischio di errori e di frodi poiché il sistema informerà direttamente il mittente. Come ulteriore salvaguardia contro le frodi, i PSP dovranno consentire ai loro clienti di fissare un importo massimo per i bonifici istantanei in euro.

Tutte le banche avranno tempo di adeguarsi entro il 9 ottobre 2025 ad eccezione dei Paesi non comunitari che hanno valute diverse dall’euro, come il franco svizzero in Liechtenstein, la corona norvegese in Norvegia e la corona islandese in Islanda, la cui scadenza è fissata all’8 luglio 2027.

Per maggiori informazioni: https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20240202IPR17318/bonicifici-bancari-in-euro-in-dieci-secondi

Ufficio Stampa ACP – 29 agosto 2024